Per chi intende fare un’esperienza di studio o di lavoro in Italia o nella Svizzera italiana, per chi desidera stringere amicizie internazionali o semplicemente arricchire il proprio bagaglio culturale… imparare l’italiano può essere un investimento prezioso!
Durante questo corso i/le partecipanti scopriranno le mille facce del Belpaese – tra vecchie e nuove migrazioni, “fuga di cervelli” e incontri tra cultura, dialetti e tradizioni – e rifletteranno su vari aspetti del mondo lavorativo e accademico italiano.
Lavorando regolarmente con materiali e input didattici di vario tipo – come testi letterari, articoli web o di giornale, sondaggi e statistiche, video e podcast – i/le partecipanti avranno la possibilità di sviluppare e migliorare le proprie competenze comunicative, con particolare riferimento ai seguenti obiettivi: raccontare esperienze scolastiche e universitarie; parlare di progetti futuri e ambizioni professionali; descrivere tradizioni e aspetti socioculturali del proprio Paese, confrontare idee, opinioni e punti di vista.
I/Le partecipanti si eserciteranno nell’uso sempre più flessibile e preciso di strutture linguistiche di varia complessità e riusciranno a esprimere il proprio pensiero con maggiore chiarezza e coerenza. Grazie all’ampliamento del lessico personale, saranno inoltre capaci di arricchire i propri discorsi con dettagli e informazioni più precise.
Durante il corso verranno trattate le unità 5 e 6 del manuale “UniversItalia 2.0 B1/B2”.